lunedì 11 marzo 2013

S COME SOFIA O COME STAMINALI O COME SALUTE. .O COME. . di Antonio Belsito




Alla Vita.
                         

Si nasce.
Non scegliamo quando nascere.
Non scegliamo, neanche, come e dove venire al mondo.
Non scegliamo..
..ma nasciamo.

Piangiamo, si.
Forse, urliamo.
Le prime lacrime sono i primi vagiti: suoni di vita, carezze col cuore e al cuore.

Un cuore. Uno e uno solo.
Non scegliamo il cuore ma abbiamo il cuore.
Pulsa così forte dentro di noi che non possiamo negarci l’urlo di vita:
siamo nati, si.. e lo sentiamo.

Tutti sentono quando nasciamo perché ci presentiamo,
perché arriviamo e vediamo,
perché siamo.

Urlo, grido.. forse, dico.

Certo, sono un cuore che batte..
..lo senti?
Senti il suono della vita?
E’ già .

E, allora, urlo perché ci sono,
perché voglio esserci,
perché ringrazio di esserci.

E, allora, perché non urlare insieme?
Si, dai, accompagnami in quest’urlo di vita;
sono piccola e se urli con me mi sento grande,
mi sento forte,
sento che..
..sono nata.

In fondo, è solo un urlo come fosse uno squarcio di luce..

Che bello..

La vedi la luce?
Lo senti il fruscio della vita?

Sccccc… (dolce invito al silenzio)

Lasciami ascoltare.

Quello è il mare?
E quelle sono le stelle?
Ma c’è anche il cielo?
Guardaaaaaa.. le nuvole..
..e, ancora, i fili d’erba accarezzati dal vento..
..anche le farfalle.
Ma quelli sono i fiori?
Quanti coloriiiiii.

Li vedi?
Li vedi tu?

Nasciamo, veniamo al mondo, ci siamo.

E’ il mondo; quest’infinito di colori, di luci, di ombre e di buio.
Non scegliamo se esser luce, ombra, buio o colori..
..ma scegliamo di essere..
..certo..perchè ci sentiamo.

Guarda, questa è la mano..
..ma c’è anche l’altra..
..allora, posso muoverle..

Aspetta, provo.

Che bello..mi guardano perché muovo le mani..
..daiiii..
..ora mi accarezzano..
..e io?
Io riesco a stringere un solo dito perché hanno mani giganti..
..ma mi basta!

Questi sono più grandi di me, però sono come me..
..anche loro hanno le mani e sono grandissime..
..guarda..le mie entrano in una sola delle loro.

Vedo che questi camminano anche..
..ora, voglio provare anch’io..
..dai, lasciami fare..
..mmm..non è affatto facile stare in piedi..
..ma sarà bello riuscirci.


(Foto tratte dal servizio di "Le Iene" - Copyright 2013)

P.S. La vita è un diritto universale.                      La cura per la vita, altrettanto.

        

Nessun commento:

Posta un commento