- 08.08.2008 ore 20.08 – Pechino
Il cielo è illuminato da luci e
colori, gli stessi colori che ritornano nell’emblema raffigurante cinque cerchi
concatenati; tali cerchi appaiono in un susseguirsi di bandiere dallo sfondo
bianco che, accarezzati da un soffio di vento, sembrano rischiarare il buio
della città.
Sventolano le bandiere così come
sventola l’orgoglio di una popolazione in cerca di libertà, o meglio, di una
popolazione vogliosa di suggellare la libertà di essere propria degli atleti che,
gli uni dopo gli altri, sfilano nello stadio Olimpico, preceduti dalla fierezza
dell’alfiere/portabandiera.
Sventolano le bandiere del mondo, in
essi si riflette il sorriso di etnie differenti, di tradizioni diverse, di
ideologie varie, di nazionalità animate.
Sono popoli di ogni dove; i caratteri
somatici delineano i contorni dell’emozione e, nella diversità, ogni atleta è
portatore di un cuore che spinge gambe, braccia, muove la testa e bagna gli
occhi.
Il mondo acclama gli atleti e gli
atleti acclamano il mondo nell’unione pacifica dei giochi olimpici.
Anche nell’antica Grecia – che ne ha
dato i natali – lo svolgimento dei giochi olimpici imponeva la c.d. tregua
olimpica, così venivano sospese le guerre in tutta la nazione; nel XXI
secolo le guerre perdurano ancora ma, forse, non vengono sospese perché, in
fondo, - dicono - sono solo dei giochi.
Eppure negli occhi di quegli atleti è
raffigurata la vita che brilla come brillano, in cielo, le stelle;
eppure nelle braccia di quegli atleti
scorre la forza di vita quanto forte è la voglia di stare al mondo;
eppure nelle gambe di quegli atleti
scorre la velocità quanto veloce è la voglia di superare gli ostacoli;
eppure nell’altezza di quegli atleti
rinviene l’imponenza dell’umanità, l’altezza dell’anima, l’universalità
dell’esistenza.
“Citius, altius, fortius” ovvero “più
veloce, più alto, più forte” è il motto dei giochi olimpici ma è anche quella
folata di vento che muove le bandiere e quello spiraglio di luce che fa del
cielo gli occhi del mondo.
La bandiera olimpica sovrasta tutti,
ricordando che in quei colori sta tutto il mondo e in quell’intreccio di anelli
vive l’universalità dello spirito olimpico.
Tutto è perfetto o sembra perfetto:
la Cina - che di “dittatura” è carattere - sembra volerlo dimenticare ma, ancor
più, sembra voler essere un paese come tutti, un paese come gli altri, per
ritrovare in quei giochi la libertà “smarrita” nel tempo.
E, allora, ecco che non è casuale la
coincidenza dell’anno, dell’ora e della data di apertura dei giochi e non è
casuale l’animazione (danze, canti e coreografie) curata nei minimi dettagli,
suggestiva, colorata, scoppiettante, a voler ripercorrere la storia di un paese
che vuole abbracciare e accogliere gli altri in quella libertà che dovrebbe
essere suggellata da quei cinque cerchi concentrici in evidenza sul panno
bianco della speranza.
E, allora, ecco che sgorgano i sorrisi..
“Lasciate che siano i vostri giochi”
ribadisce Jaques Rogge – presidente CIO - nel discorso di apertura, sottolinenando
che i giochi olimpici onorano gli atleti; si sente il profumo del mondo,
aleggia l’umanità, finalmente tutti, sembrano, sognare assieme.
“I giochi sono aperti” - pronuncia Hu
Jintao - mentre l’inno olimpico accompagna la bandiera
dei giochi issata in alto con dedizione; sembra che il cuore di tutti si stia
dirigendo verso il cielo, quel cielo che ci ricorda che siamo tutti sulla terra
e tutti esistiamo (o dovremmo).
Giunta all’apice la bandiera, gli
alfieri di tutti i paesi e i giudici prestano giuramento olimpico, sotto
l’egida della stessa, a voler suggellare la lealtà e il rispetto.
Un colpo di calore segna l’accensione
del braciere; l’ultimo tedoforo ha portato con se le orme degli altri che lo
hanno preceduto nel lungo percorso da Olimpia, sede originaria degli stessi
giochi.
Il bianco in volo verso le stelle ha
la forma delle colombe, liberate in segno di pace, quella pace che i giochi
dovrebbero garantire.
Finalmente è Olimpiade.
In quel luccichio perlato, ove i
sogni sembrano divenire realtà, vive lo sguardo di una giovane atleta somala,
Saamiya Yusuf Omar, e in quello sguardo vive la speranza di una nazione.
Uno sguardo timido che cerca di
celarsi tra gli altri, sorpreso dalla luce, anzi, da quelle luci pirotecniche
che sovrastano lo stadio, quasi spegnendo le stelle, come fossero la forza
dell’umanità.
Una fisionomia che porta orgogliosa
le bellezze della terra somala, felice di poter ritrovare un mondo - quel mondo
indicato dalle colombe bianche in volo -, ma schiva, schiva come la sua terra,
una terra più volte conquistata e abbandonata, liberata e occupata, amata e
odiata ma anche “violentata”.
Eppure, Saamiya è lì, orgogliosa.
Ai nastri di partenza, specialità 200 metri , porta il
numero 2895 che la contraddistingue come “corridore” e tiene incollata la
pettorina recante la nazionalità; una fascia bianca le cinge la fronte, quasi a
volerne contenere i sacrifici, affinchè i sudori non vadano dispersi.
In Somalia, Saamiya si allena tra strade polverose e sterrate, tra le grida della disperazione e la morte come
consuetudine, tra la fame e gli occhi spenti, tra gli umili e i prepotenti.
Ma, Saamiya, non cede, non demorde,
anzi, proprio quelle “brutture” divengono il suo coraggio, il coraggio di
correre per la vita, per la dignità dell’esistenza, per conquistare l’amore.
Proprio l’amore diviene l’intensità
dello scatto, stacca i piedi da terra, pronta a volare nel suo sogno, nel sogno
di una nazione, e inizia a correre.
Corre Saamiya, corre con tutte le forze residue, corre con il profumo della sua nazione, con la polvere delle
strade sterrate negli occhi, con la memoria di quei bimbi moribondi ai margini di quelle strade e con la forza delle donne segnate dalla violenza.
Corre Saamiya con il ricordo veloce del dolore e della sofferenza.
La sua magrezza accompagna gli sforzi
sovrumani, il suo sguardo - teso dalla determinazione muscolare - è la sua
terra, la mandibola stretta segna il ritmo dei sacrifici.
Corre Saamiya, corre con tutta se
stessa, senza disimpegnarsi un istante.
Corre Saamiya, anche se comprende di
essere l’ultima, “staccata” qualche secondo dal gruppo, sola in quella
solitudine delle strade sterrate che ne hanno accolto i sudori.
Corre Saamiya, “alta” tra gli altri.
Arriva sola al traguardo come sola
era giunta ai giochi;
arriva sola al traguardo, staccata
dal gruppo delle altre atlete;
arriva sola al traguardo con i
secondi di ritardo che sono l’orgoglio di aver corso “citius, altius, fortius”.
Arriva sola al traguardo, mentre i
media dimenticano il suo sguardo.
Ma arriva.
- Agosto 2012 -
..Arriva Saamiya, con la forza di chi
cerca di cambiare, forse, il destino di una nazione, di dialogare col mondo,
seppur schiva, seppur ultima, ma , comunque, coraggiosa.
..Arriva Saamiya, con la forza di chi
cerca di mandare un segnale, di impegnarsi - tra strade sterrate - pur di veicolare
l’emozione di una sguardo e l’amore per la vita.
..Arriva Saamiya, cercando quella
libertà che è la dignità di un popolo.
..Arriva Saamiya, stremata, priva di
ossigeno, senza quel numero e quella pettorina ma con le sole mani strette,
proprie di chi, affogando nel sogno, perde l’ossigeno nel mare
dell’indifferenza.
..Arriva Saamiya, ultima tra gli
ultimi, sprofondando con una carretta del mare, desiderosa che quella zattera possa/potesse
divenire la zattera di un popolo pronto a salpare verso il traguardo dei suoi 200 metri .
..Arriva Saamiya..
..ancora sola nell’ultimo sospiro.
(Copyright 2012)
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